mercoledì 12 settembre 2012

Un tentativo di massa per smettere


Regno Unito. Qui tra pochi giorni parte “Stoptober”, dal 1° ottobre, una campagna governativa per incentivare gli 8.000.000 di fumatori a smettere dal loro vizio per un mese, nella convinzione che 4 settimane siano sufficienti per avere successo in una buona parte di quei 2/3 di pentiti di aver iniziato.

Il tentativo di massa sarà supportato da campagne su radio e tv, un servizio quotidiano di messaggistica, applicazioni per smartphone e roadshow in tutto il paese. Il costo della campagna sarà di 2 milioni di euro, a fronte dei 2,7 miliardi che ogni anno il servizio sanitario spende per curare i più di 400.000 ricoverati a causa dei problemi legati al fumo. E per spezzare quella spirale che conta 100.000 decessi annui, e 200.000 annui di neo-viziosi tra i giovani.

Il commento di Fabio Beatrice: La notizia è una conferma dell'importanza e dell'interesse che i Governi hanno a ridurre pesantemente la dipendernza da tabacco. E' oramai certo che smettere di fumare produce grandi guadagni per gli stati attraverso la riduzione dei costi per la salute dei fumatori. Si ritiene che per un fumatore in sistema sanitario spenda il 10-15% in più rispetto ad un non fumatore. Oltre mezzo milione di morti all'anno nella Comunità Europea : sono in buona parte donne ed uomini ancora in età lavorativa ... un danno certo per la produttività . Inuitle parlare dei costi umani: famiglie distrutte, figli che perdono precocemente i genitori. Sospendere un mese non è cessare ma l'investimento del Governo Inglese appare piuttosto una salutare scossa alle coscenze dei fumatori. Uno stato che vuol bene ai cittadini fa anche così.

Nessun commento:

Posta un commento